Questa icona del Natale a Gran Canaria ha aperto le sue porte venerdì 2 dicembre e, da allora, migliaia di cittadini e turisti hanno visitato la sua proposta artistica.

Più di 30.000 persone hanno visitato la diciassettesima edizione della Belén de Arena de Las Canteras da venerdì 2 dicembre per celebrare il Natale e godere delle sue scene natalizie uniche modellate in duemila tonnellate di sabbia.

Tra i visitatori ci sono sia abitanti di Gran Canaria e delle Isole Canarie che turisti provenienti da diverse parti d’Europa, in particolare dall’Inghilterra e dalla Germania, che ogni anno visitano Gran Canaria e la spiaggia di Las Canteras in questo periodo dell’anno per godersi il clima incomparabile e per vedere una cartolina natalizia unica che non si ripete in nessun’altra parte del mondo.

In questa occasione, il presepe situato nella zona di La Puntilla si estende su una superficie di 2.800 metri quadrati ed è composto da nove scene realizzate da scultori di sette nazionalità diverse, tra cui l’Angelo delle Dune di Pepe Dámaso, creato dall’artista irlandese Fergus Mulvany, e un’immagine della festa di La Rama de Agaete, disegnata da Félix Reyes e modellata dalla canadese Karen Jean Fralich. Tra le scene di questa edizione c’è anche un’opera dell’artista canario Pedro de Guezala, Las Lavanderas (Le lavandaie), realizzata dall’artista olandese Johannes Christolfel.

La Belén de Arena de Las Canteras festeggia la sua 17ª edizione questo Natale, dedicandola ai giovani e alla ricerca della pace nel mondo. Per l’organizzatore di Belén de Arena, Miguel Rodríguez, “il coinvolgimento dei giovani nella società è necessario e vitale per andare verso un futuro e un mondo migliore”. Per questo motivo, come ogni anno, il presepe sarà visitato da scolaresche provenienti da tutta l’isola e da laboratori a cui parteciperanno gli studenti della Scuola di Arte e Design di Gran Canaria, che potranno imparare diverse tecniche di modellazione della sabbia.

Con oltre 30.000 visitatori in soli dieci giorni, gli organizzatori sperano di raggiungere le cifre di visitatori precedenti alla pandemia, quando 200.000 persone percorrevano la sabbia di Las Canteras per ammirare l’opera d’arte effimera che è il portale del Presepe. Oltre alle attrazioni di quest’anno, i visitatori potranno ammirare le immagini dei pescatori che lavorano insieme per la pace, la Natività, i pastori, il canale di irrigazione, le fontane e i Re Magi.

La Belén de Arena de Las Canteras è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 fino a domenica 9 gennaio 2023. Il 24 e 31 dicembre 2022 e il 5 gennaio 2023 l’orario di apertura sarà fino alle 20:00. L’ingresso è gratuito e, come di consueto, le donazioni fatte dai visitatori fino al giorno della chiusura saranno devolute alle mense sociali della capitale di Gran Canaria.


La nascita è organizzata da Go Beyond SL con la collaborazione di Turismo LPA del Comune di Las Palmas de Gran Canaria, Turismo di Gran Canaria, il Dipartimento della Presidenza del Cabildo di Gran Canaria, il Dipartimento della Cultura del Cabildo, oltre al sostegno della Fondazione “La Caixa” attraverso CaixaBank, del Gruppo Ybarra, di Canarias Getaway, di Mas24 Ingeniería e di Fred Olsen.

La Redazione LGC