Facciamo Yoga con Leggo Tenerife e Sara Bigatti affronta oggi un tema importantissimo, quello della meditazione.
Considerata come una vera e propria asana (posizione), la meditazione è a tutti gli effetti un esercizio fondamentale che allena la mente a fermarsi e a focalizzare su sé stessa.
Obiettivo principale della meditazione è la ricerca della pace interiore, possibile solo allontanando lo stress e l’ansia di cui si cade vittime ogni giorno per i motivi più disparati.
Meditare, suggerisce Sara Bigatti, non è facile e richiede molta pazienza e tempo.
La prima difficoltà che si affronta quando ci si avvicina alla meditazione, è la distrazione.
Provare per credere.
Ci si siede in un luogo tranquillo, si chiudono gli occhi e si attende che qualcosa accada ed ecco che la mente viene attraversata da pensieri che si collegano ad altri pensieri e che alla fine ci allontanano dal “qui ed ora” che ci si era imposti.
Fondamentali per la meditazione sono un atteggiamento paziente e tranquillo, una particolare attenzione alla respirazione, un luogo dove non si possa essere disturbati o distratti e molta disciplina.
Il leggere libri sulla meditazione o ascoltare meditazioni guidate sono validi aiuti per iniziare con il piede giusto la pratica, così come individuare qual è il momento giusto per farlo che varia da persona a persona e da situazioni diverse che si stanno affrontando.
Non esiste infatti un momento giusto per meditare, esiste il nostro giusto momento.
La costanza e la pazienza porteranno ad un livello di meditazione sempre più soddisfacente e di profondo beneficio per corpo e mente, fino a diventare un irrinunciabile appuntamento quotidiano con il proprio io più profondo.