Il numero di posti letto in appartamenti turistici è aumentato in tutte le città spagnole rispetto ai livelli del 2023.
Il numero di posti letto in abitazioni ad uso turistico (VUT – Viviendas de Uso Turístico) in dieci città spagnole ha superato l’offerta totale di posti letto in hotel. Le città interessate sono Málaga, Valencia, Alicante, Siviglia, Granada, Cordova, Las Palmas de Gran Canaria, Santander, Gijón e Murcia.
Questo dato emerge da un recente studio di Exceltur, che sottolinea come tale fenomeno rappresenti una tendenza in continua espansione in tutto il Paese.
Inoltre, il numero di VUT è aumentato in tutte le città spagnole rispetto ai livelli del 2023. Con incrementi superiori al 15%, si distinguono Valencia (+30,2%), Madrid (+22,9%), Cordova (+22,1%), Alicante (+21,8%), Málaga (+19,3%) e Siviglia (+17,4%).
Più posti letto in appartamenti turistici.
D’altro canto, considerando il ranking completo, il numero di appartamenti vacanzieri in Spagna è cresciuto del 17,5% rispetto al 2023, raggiungendo 344.397 posti letto. Questo incremento rappresenta un’espansione significativa, quasi sei volte superiore rispetto all’aumento del 2,9% registrato per i 404.914 posti letto negli hotel. La crescita delle VUT evidenzia il ruolo sempre più rilevante di questa modalità di soggiorno nel mercato turistico spagnolo, contribuendo a una trasformazione strutturale dell’offerta ricettiva del Paese.
Secondo Exceltur, nonostante gli sforzi dei governi regionali e locali per controllare gli appartamenti turistici, «la realtà dei fatti conferma la necessità di introdurre nuovi strumenti normativi che garantiscano che non si possano commercializzare queste abitazioni che non rispettano le normative citate».
Turismo nel corso del 2024 Il gruppo ha inoltre evidenziato che la crescita dell’offerta di posti letto turistici, derivata dalla conversione di abitazioni in alloggi turistici, ha avuto un’incidenza significativa sull’aumento della pressione turistica e sulla percezione sociale del turismo durante il 2024.
In questo senso, il rapporto segnala che la pressione turistica nel 2024, misurata in pernottamenti, ha raggiunto un totale di 1.063,2 milioni di notti tra gennaio e settembre.
Affitto di abitazioni
Per tutto ciò, Exceltur riconosce e valuta «molto positivamente» l’approvazione e l’entrata in vigore del Decreto Reale dello Sportello Unico Digitale degli Affitti, lo scorso 2 gennaio, anche se la sua applicazione sarà effettiva dal 1° luglio.
«È uno strumento per favorire che le piattaforme digitali che intervengono come intermediari non possano pubblicizzare annunci di affitto di abitazioni turistiche che non dispongano del numero di registrazione previsto, gestito dall’ufficio dei registri immobiliari».
Di Italiano alle Canarie