Un sondaggio condotto da una piattaforma linguistica ha chiesto quali sono i dodici comportamenti che più facilmente dimostrano una mancanza di educazione
Chi non ha mai avuto un comportamento riprovevole? Ovunque, in Spagna e nel resto del mondo, si verificano situazioni scortesi, irrispettose e incivili.
Non si tratta solo di imprecare. Anche fare brutti gesti o avere atteggiamenti offensivi nei confronti degli altri è assolutamente riprovevole. E non solo: un gesto che ha un significato specifico in una cultura può rappresentare un insulto o un disprezzo in un’altra.
La piattaforma di insegnamento delle lingue Preply ha appena condotto uno studio per scoprire quali sono le città più maleducate della Spagna.
Per farlo, ha chiesto ai suoi residenti di esprimere la loro opinione sul livello di educazione dimostrato dai loro concittadini nelle 12 aree più inclini a mostrare una mancanza di cortesia verso gli altri.
I comportamenti analizzati sono i seguenti:
- Essere assorti con il proprio telefono in pubblico
- Non moderare la velocità quando si guida in prossimità di pedoni
- Fare rumore in pubblico
- Parlare con il vivavoce in pubblico
- Guardare video in pubblico
- Il linguaggio corporale scomposto
- Non rispettare lo spazio personale
- Essere scortesi con le persone che servono
- Non lasciare la mancia
- Saltare le code
I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti per assegnare un punteggio a ciascuna città per ogni comportamento analizzato. Utilizzando i dati raccolti, hanno calcolato il punteggio complessivo per ogni città.
Per farlo, hanno intervistato più di 1.500 residenti in 19 aree della Spagna e hanno chiesto loro quanto spesso si imbattono in comportamenti maleducati, la loro opinione sulle mance e chi ritengono sia il più maleducato, gli abitanti del luogo o i forestieri, spiega Preply.
D’altra parte, i dati sono stati analizzati per stabilire quali fossero le città più e meno scortesi e le più generose su una scala da 1 a 10 (dove 10 era il voto più alto). Le conclusioni ottenute evidenziano anche quale sia il comportamento maleducato più comune.
Risultati principali
Le tre città più maleducate della Spagna secondo i loro stessi abitanti sono Santa Cruz de Tenerife, Granada e Alicante-Elche. Rispetto alla media di 5,53, queste aree metropolitane hanno ottenuto rispettivamente 6,06, 5,95 e 5,81 punti.
Tra i comportamenti più maleducati in Spagna ci sono l’essere sempre al telefono e il non lasciar passare le altre auto quando c’è traffico.
A Coruña-Oleiros-Arteixo e Alicante-Elche sono le città con il maggior numero di comportamenti maleducati, classificate dal più alto al più basso.
Vigo è la città più educata.
Gli abitanti di Valladolid sono i più generosi.
Per città
D’altra parte, lo studio Preply rivela le città intervistate che hanno ottenuto il punteggio più alto in ciascuno dei comportamenti:
- Stare sempre al telefono in pubblico: San Sebastián
- Non lasciare passare le altre auto quando c’è traffico: Granada
- Non rallentare quando si guida in prossimità di aree pedonali con pedoni: Santa Cruz de Tenerife
- Essere rumorosi in pubblico: Santa Cruz de Tenerife
- Non accogliere gli stranieri: San Sebastián
- Guardare video in pubblico: Murcia-Orihuela
- Parlare all’altoparlante in pubblico: Bilbao
- Linguaggio del corpo bloccante: San Sebastián
- Non rispettare lo spazio personale: Alicante-Elche
- Scortesia nei confronti del personale di servizio: Granada
- Non lasciare la mancia: San Sebastián
- Saltare la coda: Granada
Chi è più maleducato: i residenti o i non residenti?
Preply ha anche chiesto l’opinione degli intervistati su chi ritenessero più maleducato, se i residenti o i non residenti, o se fossero ugualmente maleducati.
Secondo i risultati, sono solo cinque le città in cui i residenti si considerano più maleducati: Santa Cruz de Tenerife, Cadice, Vigo, Saragozza e Bilbao, forse perché passano tutto il giorno al telefono o non rallentano quando attraversano zone con molti pedoni, tra le altre ragioni.
D’altra parte, le cinque città in cui i non residenti sono più scortesi sono: Las Palmas de Gran Canaria, Granada, A Coruña-Oleiros-Arteixo, Valladolid e Palma.
La Redazione LGC