Il Gran Tarajal si sta preparando a ospitare una line-up di artisti nazionali e internazionali l’11 e il 12 novembre, oltre 17 ore di musica dal vivo.
Arena Negra si è impegnata a diventare uno dei festival leader in Spagna e in Europa e per raggiungere questo obiettivo “il mezzo migliore è puntare su un programma di artisti di massima rilevanza nazionale e internazionale per posizionare Gran Tarajal, Tuineje e Fuerteventura come tappa obbligata nei mercati dei potenziali turisti”.
Per questa seconda edizione, il salto di qualità è chiaramente visibile nella line-up del 2022, con una selezione di artisti nazionali e internazionali mai riuniti prima sull’isola.
Più di 17 ore di musica dal vivo nell’incomparabile cornice della spiaggia di Gran Tarajal, l’unico festival invernale che si tiene sulla spiaggia in Europa l’11 e il 12 novembre a partire dalle ore 18.00. Il Comune di Tuineje sta lavorando per posizionare l’Arena Negra “come un evento di riferimento che valorizza l’attrattiva culturale e turistica del comune, collocando Fuerteventura sulla mappa dei principali festival in Europa”, dicono gli organizzatori.
Questa seconda edizione avrà, secondo gli organizzatori, “la line-up più importante nella storia dei festival sulla spiaggia di Gran Tarajal e a Fuerteventura” con una star internazionale come Nathy Peluso, che sarà sull’isola per la prima volta con un unico concerto alle Canarie, essendo la cantante di musica urbana più importante del mondo, e artisti del calibro di Malú, Loquillo, Rigoberta Bandini, Maldina Nerea, Pastora Soler, Ptazeta, María José Llergo, Mala Rodríguez, Eva B, Fernandisco e DJ Kali.
Dodici artisti che arrivano in esclusiva all’Arena Negra e che compongono un melting pot di stili musicali diversi per tutti i pubblici e in cui le donne sono protagoniste con una presenza del 75%, cosa molto insolita in questo tipo di grandi festival. Arena Negra “rompe gli schemi e vuole fare tendenza”, come sottolinea il comunicato stampa. “Inizia una nuova era per posizionare Tuineje e Fuerteventura sulla mappa dei grandi eventi in Spagna e in Europa come tappa obbligata per migliaia di amanti dei grandi festival e del turismo culturale, sempre più potente nel mondo”, afferma l’organizzazione.
Migliaia di persone alla ricerca di esperienze uniche e attraenti che aggiungano valore alle loro vacanze. “Non possiamo pensare a un programma migliore per il mese di novembre se non quello di venire a Tuineje e goderci l’Arena Negra, un festival con una propria identità che darà impulso alla destinazione portando il suo messaggio in tutto il mondo con l’aiuto delle grandi star della scena musicale”, concludono gli organizzatori.
Giornata doppia
L’Arena Negra celebrerà una doppia giornata che inizierà venerdì 11 novembre dalle ore 19.00 con la partecipazione di Loquillo, Maldita Nerea, Pastora Soler, Ptazeta, Eva B e Fernandisco. Sabato, il palco del Gran Tarajal Beach ospiterà una giornata con la partecipazione di Nathy Peluso, Malú, Rigoberta Bandini, María José Llergo, Mala Rodríguez e Dj Kali.
Secondo il comunicato emesso dal festival, le strutture ricettive di Tuineje sono praticamente al completo una settimana prima dell’evento e, secondo le catene alberghiere ed extra-alberghiere, è aumentato anche il numero di strutture in altri comuni dell’isola. Allo stesso modo, la Zona Commerciale di Gran Tarajal attende con ansia la ripresa di questo festival, che porterà un’iniezione economica ai negozi e ai ristoranti di Gran Tarajal, che diventerà l’epicentro della musica nelle Isole Canarie nel mese di novembre.
Arena Negra è un festival organizzato dal Comune di Tuineje con la collaborazione del Consiglio dell’Isola di Fuerteventura. Collaborano al festival anche Naviera Armas, R2 Hotels, Hotel Playitas e Mutua Tinerfeña.
D’altra parte, l’Autorità Costiera di Las Palmas ha comunicato al Municipio di Tuineje di avere l’autorizzazione per l’installazione del palco sulla spiaggia di Gran Tarajal per il festival Arena Negra, sebbene abbia negato la stessa location per il recente Summer Sound Festival.
La consigliera meridionale Esther Hernández, del Partido Popular (PP), ha ringraziato il presidente delle Isole Canarie Ángel Víctor Torres, che ha lavorato con noi per far sì che Costas autorizzasse l’installazione del palco dell’Arena Negra”.
La Redazione LGC