Il progetto è cofinanziato dai fondi europei Feder per il periodo 2014-2020.

Il Consiglio direttivo ha autorizzato ieri la spesa di 3,1 milioni di euro per l’appalto con procedura aperta, da parte del Ministero regionale dell’Istruzione, dell’Università, della Cultura e dello Sport, della fornitura e dell’installazione di varie attrezzature informatiche per i centri educativi pubblici, nell’ambito del progetto Uso e qualità delle TIC nell’ambiente educativo.

Ci sono cinque lotti che corrispondono a materiale per l’insegnamento della robotica e del “pensiero computazionale”; dispositivi per le aree di creazione e ricerca; attrezzature per spazi multimediali, radiofonici e di realtà virtuale; chromebook (computer portatili con il sistema operativo di Google) e carrelli per riporre e ricaricare tablet e computer portatili.

Il progetto

Il progetto è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2014-2020 (85%) e i suoi obiettivi includono la promozione dell’alfabetizzazione digitale, dell’e-learning, dell’e-inclusione e dell’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’ambiente educativo, aumentando la percentuale di popolazione scolastica con accesso a servizi educativi digitali che migliorano la qualità dell’apprendimento e le competenze digitali degli studenti.

Questa iniziativa risponde alle esigenze dei centri educativi in termini di nuove infrastrutture, attrezzature, formazione sulle competenze digitali, risorse didattiche e sviluppo e miglioramento delle applicazioni che facilitano l’integrazione di nuove metodologie con il supporto delle tecnologie.

D’altra parte, il Consiglio direttivo ha autorizzato una spesa pluriennale di 15.461.559,36 euro a favore del Ministero regionale della Salute per l’appalto del servizio di pulizia dei centri dipendenti dalla Gestione delle cure primarie di Gran Canaria, del Servizio sanitario delle Canarie, per gli anni dal 2021 al 2024.

Il dossier di contrattazione sarà trattato attraverso una procedura aperta e sostituirà l’attuale contratto, che è alla sua terza proroga. L’importo dell’offerta sarà ripartito tra i quattro pagamenti annuali secondo i criteri stabiliti nel fascicolo.